Una diretta non stop per 35 giorni in un allevamento di polli danese

Solveig Nørmark. Foto Color Blind Films

In Danimarca un allevatore di polli ha voluto rispondere implicitamente a quanti si fanno domande sulla qualità degli allevamenti trasmettendo in una diretta non stop, per 35 giorni (815 ore), la conduzione del proprio allevamento, dal momento in cui i pulcini appena nati sono stati portati nell’allevamento, fino al momento in cui sono stati indirizzati alla macellazione.

L’esperimento è stato deciso da Solveig Nørmark che gestisce un allevamento di polli vicino a Struer nello Jutland occidentale insieme al marito Jens Kristian che insieme a lei è responsabile del funzionamento della fattoria. L’iniziativa è stata avviata dal Danish Agriculture and Food Board con ospite Solveig.

https://landbrugsavisen.dk/avis/%E2%80%9Djeg-kan-ikke-leve-af-ideologi%E2%80%9D

Cosa si vede nel video?

Quando Solveig riceve un nuovo lotto di polli Ross 308, questi vengono distribuiti nelle due stalle con circa 32.000 polli ciascuno.

I futuri polli, quando arrivano pesano circa 40 grammi. Quando vengono inviati al macello, pesano circa 2100 grammi.

Ogni anno a Solveig vengono prodotti circa 550.000 polli.

I polli vengono nutriti con mangimi completi e bilanciati. Tutto il giorno, hanno libero accesso al cibo e all’acqua e possono muoversi liberamente nel fienile. Tuttavia si nota che i polli dimostrano di essere animali da gregge, quindi si nota che si sdraiano insieme, ad esempio quando è buio nella stalla.

La luce nel fienile viene controllata automaticamente lasciando interazione tra luce, crepuscolo e oscurità.

Anche il calore viene controllato automaticamente.

Tutta la storia che potrete approfondire al link indicato più sopra è una risposta che potrebbe essere data anche dagli allevatori professionali di tutta Europa e certo anche dell’Italia.

Reagisci
Autore: Staff