Per far capire come siano fuori luogo le critiche alle condizioni in cui vengono allevati i polli, non c’è miglior modo che mostrarlo con dei video che parlano da soli.
Quindi, ma solo per fare un esempio fra i tanti possibili, abbiamo chiesto l’autorizzazione a collegare questo breve articolo ad un post di “Munters Agriculture Hub- Stockholm” che contiene un video che nulla ha a che vedere con quanto divulgano gli attivisti di varia estrazione abituati a far circolare immagini tratte da riprese fatte chissà dove.
Chi lavora in modo professionale non ha nulla da nascondere e quindi noi pubblichiamo testimonianze di come stanno le cose sapendo che le mele marce ci sono, ma che quando vengono intercettate sono oggetto di sequestri e sanzioni.
Come vedrete e come visibile anche dalle foto che anticipano il video, i polli vengono allevati in ambienti sempre puliti e dotati (come nel caso di questo video) anche di importanti strumenti di controllo della qualità dell’aria.
Va sottolineato che i ventilatori che si vedono in questo video sono solo un esempio della quantità di attenzioni che gli allevatori hanno per salvaguardare i loro stessi interessi.
Nessun allevatore sano di mente potrebbe pensare di non trattare bene gli animali che alleva perché altrimenti nel suo allevamento si verificherebbero condizioni che impedirebbero la commercializzazione di quanto produce. E queste attenzioni, che i consumatori non conoscono, sono presenti a livello nazionale e internazionale e noi li raccontiamo su questo blog e su
https://moreaboutchicken.com/.
Nel nostro blog non facciamo pubblicità alle aziende se non per testimoniare quanto le accuse delle organizzazioni siano pretenziose, prive di fondamento e tratte da situazioni letteralmente fuori controllo che il comparto anzi denuncia per tutelare la propria reputazione.
Il nostro blog agisce tuttavia in autonomia a sostegno del comparto avicolo nonostante il comparto non dimostri di saper fare altrettanto.
La nostra posizione interpreta quindi l’esigenza del pubblico consumatore di sapere le cose come stanno, consapevoli che l’errore più grande che fa il comparto avicolo è quello di lasciare che le organizzazioni attiviste denigrino il lavoro di migliaia di allevatori, mettendo a rischio tutta la filiera e quindi anche la sua funzione primaria di fornire nutrimento accessibile, di qualità a basso costo.
I consumatori informati sono consumatori che prendono decisioni consapevoli e sono di fatto i veri datori di lavoro del comparto, ma se sentono solo una voce, è quella voce che seguono.
Ci auguriamo che il comparto questo lo capisca, ci segua e ci utilizzi per lo scopo che ci siamo dati in sua assenza.
Ed è anche per agevolare questa presa di coscienza che stiamo promuovendo un cambio di paradigma per il settore avicolo (“Nutrire il pianeta: un nuovo paradigma per il settore avicolo. Una consapevolezza e una motivazione che vanno molto oltre gli interessi economici.”) che presenteremo durante la tavola rotonda online (in lingua italiana) che si terrà l’8 novembre 2024 e i cui contenuti trovate anticipati in questi pdf:
Presto pubblicheremo sui social il link per assistere.
Pietro Greppi +39 3351380769
Ethic advisor
Creator of the new paradigm in the poultry sector
founder of – www.moreaboutchicken.com – www.nutriamocidibuonsenso.it – www.ioetesiamopari.it
Scarp de tenis – the first Italian street newspaper dedicated to the homeless