Come possiamo garantire la nostra sicurezza alimentare quando prepariamo il pollo a casa?

Se il pollo che acquistate lo cucinate voi, è molto importante garantire la tua sicurezza alimentare e quella della vostra famiglia con semplici, ma importanti, precauzioni che si applicano al modo in cui maneggiate il pollo fino al momento in cui lo mangiate. Si tratta di precauzioni applicabili anche a qualsiasi altro alimento che acquistate al supermercato e poi conservate in ​​frigorifero:

  • Ricordate di separare la carne cruda, il pollo, i frutti di mare e le uova dagli altri alimenti
  • Sarebbe ideale fare questa separazione già nel carrello della spesa, nelle buste della spesa, nel frigorifero e nella cucina.
  • Non dovreste lavare o sciacquare la carne di pollo cruda nel lavandino perché durante il lavaggio i batteri (presenti su qualsiasi alimento di origine animale crudo) potrebbero passare dal lavandino a tutto ciò che si trova nelle sue vicinanze (posate, piatti, bicchieri, verdure e persino altri cibi pronti per il consumo).
  • Tuttavia tenete presente che tutti i batteri presenti nella carne cruda e nel pollame vengono neutralizzati (uccisi) quando li cucinate a patto che vi assicuriate che il processo di cottura raggiunga anche l’interno.
  • Controllate che la temperatura della sezione del frigorifero in cui mettete il ​​pollo crudo sia pari o inferiore a 4°C.
  • Se il pollo lo avete invece congelato, non scongelatelo sul tavolo da lavoro e nemmeno usando acqua fredda, ma lasciatelo scongelare in frigorifero.
  • Ricordate di non commettere l’errore di usare il piatto in cui si trovava il pollo crudo per servirlo una volta cotto.
  • L’igiene delle mani e delle superfici a contatto con la carne di pollo e qualsiasi altro alimento è importante: serve per evitare contaminazioni incrociate e per garantire la sicurezza degli alimenti da consumare.
  • Il colore del pollo cotto non è un segnale così sicuro che sia cotto bene al suo interno: utilizzate temperature che garantiscano che la cottura raggiunga anche l’interno della carne.

A che temperatura si deve cuocere o conservare il pollo?

  • Il modo migliore per garantire che il pollo sia sicuro da mangiare è cucinarlo fino a quando anche la temperatura interna della carne raggiunge gli 80 gradi centigradi, questo uccide i possibili batteri sulla carne cruda, compresa la salmonella. Dopo la cottura, dovrebbe essere refrigerato entro due ore a una temperatura inferiore a 4 gradi centigradi. Il pollo cotto dovrebbe essere mangiato entro 3-4 giorni.
  • Gli avanzi di pollo cotto possono essere conservati in frigo in un contenitore ben chiuso o avvolti in una pellicola trasparente. È possibile mangiarli (meglio se riscaldati) fino a 2 o 3 giorni dopo la cottura.

È importante tener sempre presente queste misure di sicurezza alimentare per non vanificare tutte le di cure che la il pollo riceve fin da quando è ancora uovo nella gallina, fino a casa vostra. Vi invitiamo anche a condividere queste attenzioni con le persone che conoscete nel caso non dovessero esserne a conoscenza.

Reagisci
Autore: Staff